Premio Matera 2019 – Premiazione

Premio Matera 2019 – Premiazione

Grande successo per il Premio Moda “Città dei Sassi” dove sensualità, passione, originalità ed internazionalità hanno caratterizzato la undicesima edizione. Il Premio Moda 2019 “Città dei Sassi“ è un evento dedicato alle Eccellenze Nazionali e Internazionali (moda, fashion, arti, design, cinema, musica, food) nato nel 2008 dalla passione che caratterizza la “Publimusic.com di Sabrina Gallitto” assieme a “Culturae Artem” con lo scopo di individuare e premiare creatori fashion designers, premiare le eccellenze nazionali e internazionali e valorizzare il territorio lucano quale cornice ideale i “Sassi” di Matera (Patrimonio Unesco dell’Umanità), paesaggio suggestivo e unico al mondo.
Uno straordinario viaggio emozionale, omaggio al Made in Italy e alla cultura italiana, che si snoda tra le grotte in calcarenite e le chiese rupestri di Matera stagliate su un cielo infuocato, una delle tre più antiche città del mondo oggi ancora abitate oggi diventata Capitale Europea della Cultura, in cui il Premio Moda “Città dei Sassi” ha scelto di premiare le Eccellenze Nazionali e Internazionali nella lussuosa location “Alvino 1884 – Hotel & Meeting” – Matera, storico pastificio della città di Matera un importate esempio di restauro e intervento conservativo affidato all’architetto e direttore di AD-Architectural Digest Italia Ettore Mocchetti.
Il Premio Moda “Città dei Sassi” per l’anno 2019 si lega a tutela del patrimonio culturale delle due eccellenze di bellezza Matera e Venezia: in un contesto che si propone di valorizzare le eccellenze italiane non poteva mancare un messaggio che parte da Matera in occasione del Premio Moda Città dei Sassi per salutare un gemellaggio ideale tra due delle più grandi bellezze italiane che sono patrimonio culturale di tutto il mondo: Matera e Venezia.
La manifestazione di Matera per la Moda, un evento che celebra la bellezza nelle forme più preziose dell’alta moda e dell’artigianato che è una delle forze inestinguibili in entrambe le realtà, ha voluto dedicare un momento collettivo di partecipazione affidato a due testimonial profondamente legati a questa realtà.
Ospiti d’onore della serata alle quali è stato riconosciuto il Premio Moda 2019 “Città dei Sassi” – Premio delle Eccellenze Nazionali e Internazionali le case di moda: Celestino (ha presentato in anteprima la collezione A/I 2010 ispirata allo stile ed alla raffinata eleganza degli anni ‘20 nel solco di quell’identità che connota da sempre il Made in Italy), Jamal Taslaq, Maison Enrico Coveri, Mario Dice, Paolo Fumarulo. Hanno ricevuto il Premio alla Carriera: Rocco Barocco e Raffaella Curiel.
I premiati hanno ricevuto la scultura “Rose Window Cathedral” stata creata tramite un procedimento artigianale di fusione a cera persa, su ispirazione del rosone della Chiesa Cattedrale di Matera che rappresenta da sempre il Premio Moda “Città dei Sassi”.
Alla kermesse, inoltre, presenti le giornaliste: Bea Spediacci (Fashion Channel), Luciana Boccardi (Il Gazzettino) Maria Corbi (La Stampa), Paola Cacianti (esperta di moda e costume). Altro momento di grande interesse è stato la presentazione nella Chiesa Malvinni-Malvezzi Palazzo Gattini Luxury Hotel – Matera del libro “Giorgio Armani il re della moda italiana” (ed. Cairo) del giornalista e scrittore Tony di Corcia. Sono intervenuti, oltre allo scrittore: la moderatrice Paola Cacianti (giornalista, esperta di storia e costume), Antonia Dell’Atte (top model e musa ispiratrice di Giorgio Armani) e Rosalba Stasolla (docente di storia del costume).
A completare la kermesse del Premio Moda 2019 “Città dei Sassi” è stata la presentazione della mostra fotografica “Cecchi Gori – Una famiglia italiana” che si è svolta nella medesima location. La mostra omaggia la grande dinastia toscana, una delle più importanti realtà produttive delle storia del cinema italiano.