30 Nov STIL’E’: CELESTINO – NELLE TRAME DELLA QUALITA’
Da cinque generazioni la maison calabrese Celestino porta in Europa capi esclusivi tessuti in fibra naturale.
Qual è il segreto di una tradizione che da cinque generazioni rinnova, attualizzandolo, il forte legame con le radici, in un settore a forte competitività quale quello dell’haute couture?
Bisogna cercarlo nelle trame di tessuti, in fibra naturale, simboleggiati da una cicogna che racchiude, nel brand della maison Celestino, l’orgoglio e la forte identità di un’azienda del
Sud. Da Rossano (Cosenza), tra il Mar Jonio e le pendici della Sila, con l’aria più pulita d’Europa, Eugenio Celestino con i suoi capi innovativi vestiva le case reali europee, collaborando con
maison dell’alta moda: una foto di Ava Gardner con un capo esclusivo testimonia quanto l’azienda già negli anni Cinquanta aveva un forte prestigio nel mondo.
Tessuti esclusivi per conferire una forte identità ai capi e a chi li indossa: “Abbiamo recuperato, reinterpretandole in chiave moderna, le tessiture messe a punto dal bisnonno Giuseppe”, racconta Caterina Celestino, portavoce della maison, nella vita avvocato esperto in diritto sanitario e in diritto penale sanitario.
Di padre in figlio la tessitura in fibre naturali viene attualizzata, anticipando l’ecosostenibilità nell’alta moda.
“Continuiamo a realizzare i nostri capi in lino, pura canapa e ginestra, filati direttamente da noi – prosegue Caterina Celestino – grazie alle innovazioni di nonno Eugenio e alla forte esperienza di mio padre Filippo, con una grande maestria nel contare i fili nelle trame”.
Sì, perché i disegni sono realizzati direttamente in trama, a partire dal logo aziendale, secondo un meticoloso lavoro di ingegneria tessile, fatto anche di calcoli matematici.
Da questa particolare tessitura nascono capi per donna, camicie uomo e accessori, oltre a tovagliati e tendaggi per la linea ‘Home’. Le collezioni, con disegni affidati a prestigiosi designer, hanno riscosso forte interesse alla recente Milano Fashion Week e alla Galleria Borbonica di Napoli.
“Il nostro impegno – conclude Caterina – è coniugare le ricerca del bello con il lusso della qualità, rendendo accessibili a tutti abiti con filati di eccellenza e trame dalle antiche radici, tessuti manualmente”.
I capi della maison Celestino si trovano negli showroom di Corigliano-Rossano, Lorica e Roma (prossima apertura in via della Vite) e in diversi corner nelle migliori boutique italiane.